Il Giardino

IL GIARDINO DEI PICCOLI

La qualità dell’abitare !

C’è un luogo nella memoria dove alloggiano indisturbati i ricordi della nostra vita da  bambini. Tra questi, per gli abitanti di Figline Valdarno, emergono sereni i giorni trascorsi al Giardino dei Piccoli, l’asilo infantile gestito amorevolmente dalle Suore Stigmatine: giorni ed ore  di giochi, di lezioni, di buoni esempi.

Il Giardino dei Piccoli è stato per i Figlinesi del secolo scorso il luogo dell’infanzia, un piccolo borgo di donne devote addossato alle duecentesche mura del paese composto da un nucleo di edifici  con varie funzioni affacciati sul  grande giardino.

Il Giardino dei Piccoli è l’espressione più moderna ed esclusiva dell’abitare perché coniuga il patos dei luoghi antichi con l’efficienza della modernità, perché è concepito da  un progetto di architettura ecosostenibile, perché è la massima espressione dell’efficienza energetica in edilizia che porta come risultati tangibili la riduzione generalizzata dei costi di gestione.

Il GIARDINO DEI PICCOLI  è parte integrante del centro storico di Figline Valdarno; le mura perimetrali del paese lo includono, abbracciandolo su 2 lati. Il  complesso si affaccia sulla centrale Piazza Dante, da cui si diramano Corso Mazzini e Via Fabbrini, ed un grande cancello  immette nel vasto e signorile giardino all’italiana. La cittadina di Figline è il cuore pulsante del valdarno fiorentino superiore e la felice posizione geografica posta tra i rilievi del Chianti e le prime alture dell’Appennino tosco-romagnolo è resa di facile accessibilità attraverso i vicinissimi caselli autostradali a nord e Sud di Incisa e di Valdarno, dalla presenza stazione Ferroviaria e da comode linee di autobus nella direttrice Nord- Sud.